Sezione primavera

Cos’è la sezione primavera

Con l’art. 1 c. 630 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per fare fronte alla crescente domanda di servizi educativi, sono state attivate in via sperimentale le cosiddette “sezioni primavera”, progetti educativi rivolti ai bambini tra i 24 e i 36 mesi d’età per lo più associati alla scuola dell’infanzia per favorire un’effettiva continuità del percorso formativo,contribuendo ad una crescita serena e progressiva del bambino. Le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato secondo criteri di qualità pedagogica, flessibilità, rispondenza a questa specifica fascia d’età.
La sezione primavera accoglie i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
I bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni.

Perchè viene proposta

La proposta educativa parte dall’osservazione delle dinamiche di crescita dei bambini tra i 24 e i 36 mesi, determinate da:

  • desiderio e necessità di rapporti personali;
  • necessità di pratiche dedicate alla cura della persona;
  • necessità di rituali che offrano ordine alle dimensioni tempo e spazio;
  • necessità di tempi e spazi personali e al contempo da condividere;
  • necessità di sperimentare il sé nel gioco, nel movimento nell’esplorare in situazioni reali e unitarie nell’esperienza.

La sezione primavera risponde a un bisogno di tipo sociale ed educativo e rappresenta una scelta formativa fondamentale, considerando che l’età dei bambini corrisponde ad una fase di crescita delicata, nella quale il bambino è chiamato a prendere le misure dal mondo esterno e impara a relazionarsi con esso, all’interno di un contesto protetto, che accoglie un gruppo omogeneo di bambini ai quali è ricolto un progetto educativo pensato, attento all’accoglienza, alla corporeità, allo sviluppo delle prime forme di linguaggio creativo ed immaginativo.

Pieghevole informativo primavera

Cliccando sul link che segue puoi scaricare il pieghevole informativo della sezione primavera.

1 - Regolamento sez. primavera

Cliccando sul link che segue puoi scaricare il regolamento della sezione primavera.